Forum PA 2018 – Grande interesse e partecipazione al Workshop promosso da PA Advice

Il 23 maggio PA Advice ha presentato al Forum PA 2018 il Workshop “La capacitazione amministrativa e la e-cohesion dei Programmi Europei”. Il Workshop di PA Advice è ormai da 5 edizioni un appuntamento ricorrente nel dar voce alle più importanti testimonianze in Italia sulla gestione delle informazioni relative all’attuazione dei programmi europei, attraverso gli interventi dei referenti delle Pubbliche Amministrazioni e dei partner dei più importanti player della consulenza.

L’incontro è stato animato dai seguenti interventi:

  • Il Dott. Saverio Romano (Dirigente dell’Ufficio VIII di IGRUE) ha presentato il Sistema Conoscitivo (Sistema Analisi Dati- SAD) messo a punto dal MEF-IGRUE che consente alle AAdG di esplorare i dati conferiti nel Sistema Nazionale di Monitoraggio. Ha inoltre descritto le azioni che si stanno ipotizzando per migliorare la qualità e la tempestività dell’alimentazione dei sistemi, mediante la creazione di task force apposite.
  • Il Dott. Sergio Negro (Direttore Generale AdG POR FESR 2014-2020 – Regione Campania) nell’illustrare l’esperienza della Regione Campania, si è soffermato sull’efficacia del Sistema Unico Regionale Fondi (SURF), che ha permesso un importante miglioramento della qualità dello scambio elettronico dei dati ed una notevole riduzione degli scarti nelle trasmissioni di dati a BDU.
  • Il Dott. Giorgio Centurelli (Referente del coordinamento strategico del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e Membro Segreteria Tecnica PRA dell’Agenzia per la Coesione Territoriale) si è soffermato sulla seconda stagione dei piani di Rafforzamento Amministrativo, che è stato identificato come buona pratica di capacitazione amministrativa dalla Commissione Europea.
  • La Dott.ssa Paola Rizzo (Dirigente Generale del Dipartimento programmazione Nazionale e Comunitaria e AdG POR FESR-FSE 2014-2020 – Calabria) ha presentato il progetto biennale “Open Data Calabria” attraverso il quale la Regione Calabria intende puntare su trasparenza, digitalizzazione, interoperabilità e accesso ai dati.

 

Nella seconda parte del Workshop Dario Bergamo (Partner EY), Luca Cerri (Associate Partner KPMG) e Silvia Morera (Partner PWC) hanno alimentato una tavola rotonda sul ruolo e l’apporto che la consulenza può fornire ai processi di cambiamento della PA.

In conclusione, Massimo Colucciello (PA Advice), nel ringraziare i relatori e i partecipanti al Workshop ha sottolineato la responsabilità di pubbliche amministrazioni e settore privato nel coltivare un dialogo comune volto all’innovazione.