Case Study

In 20 anni di attività abbiamo realizzato più di 100 progetti, ognuno con una sua storia. Abbiamo scelto quelli che potessero raccontare un po’ meglio, nel concreto, quello che facciamo e come lo facciamo.

Caronte

Caronte è il sistema informativo open source integrato per il supporto alla programmazione, gestione e monitoraggio e controllo dei progetti di investimento gestiti dalla Regione Sicilia. Da oltre un decennio, supporta l’ente regionale nelle attività e nei processi di gestione delle risorse da utilizzare sul proprio territorio, informatizzando l’intero dominio implementativo di programmi ed operazioni. Ad oggi il sistema è impiegato per la gestione dei progetti FSC del periodo 2000-2006 per quelli della programmazione 2007-13, e per la gestione della programmazione, attualmente in corso, 2014-2020.

S.U.R.F.

S.U.R.F. (Sistema Unico Regionale Fondi) è il sistema informativo di supporto alla programmazione, attuazione, monitoraggio, controllo e certificazione dei programmi di investimento pubblico a titolarità della Regione Campania e rappresenta uno strumento a disposizione di tutti gli attori coinvolti nella programmazione regionale per l’ottimizzazione dei processi di gestione e controllo, per la semplificazione e per la collaborazione alla gestione elettronica delle informazioni.

SID – SIR

Il nuovo SID (Sistema Informativo delle Dipendenze) consente una gestione univoca degli assistiti della Regione Campania e delle informazioni ad essi associate, con una notevole semplificazione del processo operativo e un’adeguata alimentazione del SI nel rispetto del debito informativo ministeriale (SIND), grazie anche alle interoperabilità con altri SI (Anagrafe Regionale Assistiti e Software per l’erogazione dei farmaci), in ottica di miglioramento del dato acquisito. Ciò garantisce anche una semplificazione dell’attività di monitoraggio, a livello di ASL/Regione, delle informazioni legate alle dipendenze patologiche. Il SIR (Sistema Informativo per la Riabilitazione), grazie all’attività di digitalizzazione dell’intero processo (lato ASL e lato Strutture erogatrici), consente di ottimizzare il processo di lavoro della riabilitazione e di monitorare diverse azioni, tra cui la domanda di servizi di riabilitazione e l’offerta delle diverse strutture erogatrici.

AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE

L’ACT, nel suo ruolo di presidio centrale sulla Politica di Coesione, ricopre le funzioni di membro del Comitato di Indirizzo dei PRA, struttura di governance dei PRA, e Coordinatore della relativa Segreteria Tecnica. Il nostro ruolo di consulenza nel progetto ha l’obiettivo di prevedere un raccordo tra le esigenze di rafforzamento amministrativo emerse nell’ambito del PRA II Fase e le iniziative per il rafforzamento della capacità amministrativa da definire nell’ambito della Programmazione 2021-2027, nonché di supportare l’Agenzia nelle attività di programmazione in vista del nuovo ciclo programmatico e con particolare riguardo al nuovo Programma Nazionale “Capacità per la Coesione”.

SIMOCO

Il sistema SIMOCO consente al MISE/DGIAI di gestire circa 20 Programmi di investimento pubblico finanziati con risorse FFSS e FSC, per oltre la metà dei quali svolge il ruolo di Organismo Intermedio, e di inviare correttamente con cadenza bimestrale i dati di avanzamento di tutti i progetti al Sistema Nazionale di Monitoraggio. L’integrazione tra la componente monitoraggio e la componente certificazione consente il totale allineamento e la stabilità e certezza dei dati relativi alle richieste di rimborso alla Commissione Europea. Il sistema è stato riconosciuto pienamente conforme e affidabile a seguito di periodiche verifiche svolte dall’Autorità di Audit dei Programmi.

CAPACITAZIONE AMMINISTRATIVA

Abbiamo  apportato un servizio di ottimizzazione dei processi lavorativi e formazione per il rafforzamento della capacità istituzionale dei soggetti coinvolti nella gestione ed attuazione dei Programmi Operativi Regionali FESR ed FSE 2014 – 2020. Un’azione di sistema a supporto di tutti gli attori della governance della politica di coesione sul territorio sardo. Il progetto ha l’obiettivo ultimo di concorrere ad uno sviluppo regionale armonico, sostenibile e inclusivo ed è inserito nella cornice strategica del Piano di Rafforzamento Amministrativo. E’ composto da un insieme di azioni tra di loro integrate, che intervengono su diversi fattori abilitanti la capacità amministrativa, raggruppate in due linee di attività: Ottimizzazione dei processi e Formazione.

ASSISTENZA TECNICA

Ci occupiamo di supportare l’amministrazione regionale nelle attività di programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo dei programmi cofinanziati da fondi europei e nazionali, principalmente nelle seguenti aree di intervento: programmazione strategica, analisi organizzative, ottimizzazione delle procedure amministrative e gestionali, consulenze specialistiche giuridiche e amministrative, interventi per il rafforzamento della capacità amministrativa, implementazione di strategie nazionali e locali (S3, Agenda Digitale, aree interne, s.n.a.i. ecc), affiancamento nei rapporti con la Commissione Europea e con Amministrazioni nazionali, regionali e locali.