PA Advice primo partner italiano di Metabase
Pionieri dell’analisi e dell’interpretazione dei dati, arriva una soluzione di Business Intelligence open-source alternativa e altamente professionale per tutte le Pubbliche Amministrazioni.
In una società sempre più basata sulle informazioni, i dati non devono solo essere raccolti e ordinati, ma analizzati e messi a sistema affinché possano offrire vere e proprie soluzioni concrete. Anche per questo PA Advice ha stretto una partnership con Metabase, società che ha sviluppato una piattaforma open-source di Business Intelligence progettata proprio per semplificare la visualizzazione e l’analisi dei dati.
Con questa operazione, PA Advice diventa il primo partner italiano di Metabase e consolida la posizione nel settore della Business Intelligence. Tra l’altro, questa piattaforma è riconosciuta a livello istituzionale dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che ne fa una scelta naturale nel mercato italiano e in particolare nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni. Mentre molti grandi player offrono strumenti di Business Intelligence più noti, ma chiusi e proprietari, quindi con modelli di sviluppo meno partecipativi, PA Advice ha deciso di puntare su una soluzione open-source altamente professionale nella convinzione che possibilità di condividere esperienze e collaborare attivamente con la community sia un valore aggiunto di primo livello.
Con Metabase, PA Advice potrà offrire un servizio di consulenza altamente qualificato, portando ai propri clienti l’expertise necessaria per un approccio integrato ai dati e alla Business Intelligence. Un altro vantaggio significativo per le Pubbliche Amministrazioni sarà inoltre la possibilità di passare dalla versione open-source di Metabase alla versione Pro o Enterprise.
PA Advice attualmente supporta già due importanti enti pubblici attraverso le soluzioni di Metabase: Regione Sicilia, che utilizza Caronte come Sistema Informativo integrato per la programmazione, gestione e monitoraggio dei progetti di investimento, si avvale di Metabase come strumento indispensabile da affiancare ai Sistemi Informativi in cui confluiscono una grande quantità di informazioni. Regione Campania, che utilizza un Sistema Informativo di monitoraggio per i dati finanziati dai fondi pubblici, cruciale per i decisori politici nell’orientare l’uso delle risorse, utilizza Metabase per il valore aggiunto delle dashboard che forniscono una panoramica rapida, particolarmente apprezzata dalle figure manageriali.
Per entrare nel dettaglio di come funziona, con un’interfaccia intuitiva, Metabase consente di creare query, visualizzazioni e report in modo facile, senza nessuna competenza specifica. Da questi input, sarà possibile creare dashboard interattive per monitorare e analizzare i dati in tempo reale, consentendo una visualizzazione centralizzata delle informazioni cruciali. Uno strumento ampiamente utilizzato per agevolare l’analisi e la condivisione dei dati nelle aziende e nelle organizzazioni.